OCJO, La sicurezza è di scena. Chiusura di una rassegna annuale di gran pregio e successo.
- segreteriaveneto
- 24 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Ultimo evento a chiusura della pregevole rassegna LA CULTURA DEL LAVORO, di cui ANPIT Veneto è partner sponsor, organizzata e promossa dal Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Gorizia nella cornice di GO!2025 Gorizia Capitale europea della cultura.
Lo scorso venerdì 21 novembre, si è tenuto l'evento conclusivo della rassegna annuale La cultura del lavoro, titolato OCJO, la sicurezza è di scena presso il Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia.

La rassegna è stata promossa in particolare dallo Studio Associato di Consulenza del Lavoro Peric Drufovka Simeoni, professionisti d'esperienza ai quali la Sede Veneta di ANPIT, che con loro collabora da lungo tempo anche per l'applicazione della Contrattazione Collettiva Anpit-Cisal, rivolge sentiti complimenti ed apprezzamento per l'impegno profuso, il grande sforzo organizzativo e l'eccellente riuscita di tutti gli eventi realizzati a partire da marzo 2025.

L'evento conclusivo della rassegna, si è aperto con i saluti istituzionali, tra i quali si sono annoverati anche quelli di Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e di Elisa Paolieri, Presidentessa dell'Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro.
A seguire, il conferimento dei premi "GenL-Generazione Legalità" ad alcuni bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Gorizia e Nova Gorica, che si sono distinti per aver prodotto ottimi disegni ed elaborati in prosa o in poesia in materia di lavoro, legalità e sicurezza.
A questi premi, è stata affiancata la Borsa di Studio "Giorgio Gratton", professionista di spicco nel mondo della Consulenza del Lavoro di Gorizia, prematuramente scomparso nel 2016. Il Bando, vinto da Anna Sgheri, era rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia che intendessero iscriversi a un Corso di Laurea in Consulenza del Lavoro o discipline affini.

Dopo le Premiazioni, la serata è entrata nel vivo con lo spettacolo teatrale della Compagnia Ocjo, suddiviso in tre segmenti:
la toccante testimonianza di Flavio Frigè, socio ANMIL a causa di un grave infortunio sul lavoro occorsogli a soli 17 anni;
lo spumeggiante monologo in materia di sicurezza sul lavoro di Bruzio Bisignano, che mescolando normativa, cronaca ed esperienza personale ha offerto un excursus sulla storia della sicurezza sul lavoro in Italia nell'ultimo secolo;
l'irriverente spettacolo del duo comico Trigeminus dei fratelli Bergamasco sulla sicurezza e la sua applicazione ad un'anomala falegnameria del friulano.
Grande apprezzamento della platea per tutti gli interpreti, che hanno inscenato uno spettacolo che fa "commuovere, ridere e riflettere".
Alcuni momenti dell'evento:
Infine, ANPIT Veneto ringrazia dell'invito i Promotori ed Organizzatori, tra cui l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Gorizia, l'ANCL-Unione Provinciale di Gorizia, l'Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Gorizia, nonché lo Studio Associato di Consulenza del Lavoro Peric Drufovka Simeoni.







































Commenti