Salario Minimo: ANPIT Veneto propone un incontro di approfondimento, confronto e riflessione
- segreteriaveneto
- 31 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Nella giornata di ieri, 30 ottobre 2023, si è tenuto presso la Sede Veneta di ANPIT un incontro formativo aperto ad imprenditori e professionisti. L'intento: dipanare i molti aspetti da tenere necessariamente in considerazione in tema di Salario Minimo, proponendo un'analisi storica, politica, economica e, soprattutto, tecnica della questione.
Sentiamo continuamente dibattere di Salario Minimo - afferma la Vice-Presidente di ANPIT Veneto e Consulente del Lavoro Michela Marcellan - ma è più raro imbattersi in riflessioni che abbraccino la complessità del tema, soprattutto alla luce della stratificazione di elementi che, in Italia, costituiscono la retribuzione. Il Presidente Ravazzolo, nella sua pubblicazione "Salario Minimo. Situazioni, riflessioni, ipotesi di lavoro" propone un accurato approfondimento su buona parte delle questioni che devono essere affrontate per valutare al meglio gli estremi di una proposta come quella del salario minimo legale.
Introducendo il successivo intervento del Presidente di ANPIT Territoriale Veneto Franco Ravazzolo, la Dott.ssa Marcellan ha guidato i presenti all'incontro del 30 ottobre attraverso l'approfondimento sul tema del minimo retributivo.
Partendo da un breve excursus storiografico che ritrova le origini del "salario minimo legale" nell'immediato secondo dopoguerra, l'intervento ha inizialmente scandagliato le voci di incidenza sul costo del lavoro in Italia che, per Legge o per Contrattazione Collettiva, determinano le discrepanze tra i diversi settori che oggi sono più che mai evidenti.
Ci si è poi addentrati in esempi tecnici di calcolo dell'incidenza che l'ipotesi di minimo salariale a 9€/ora avrebbe, non solo sui costi aziendali da sostenere per un dipendente inquadrato al più basso livello (cioè al c.d. "parametro 100"), ma anche per l'effetto di trascinamento che lo stesso avrebbe su tutti gli altri livelli di inquadramento professionali.
Infine, stimolando anche un'attiva partecipazione al dibattito, è stato preso in analisi il Documento prodotto dal CNEL in data 12 ottobre 2023 titolato "Elementi di riflessione sul Salario Minimo in Italia", grazie al quale il confronto ha acquisito toni di più ampio respiro, anche volti a prospettare ipotesi di sviluppo e conseguenze che l'eventuale introduzione dell'istituto avrebbe sul nostro sistema Paese.
Il Presidente ANPIT Veneto si è detto soddisfatto dell'andamento dell'incontro, ripromettendosi di continuare a proporre nuovi eventi formativi che possano stimolare il confronto e il dibattito sui temi che riguardano il lavoro e il suo svolgimento nel nostro Paese.






Commenti