Commissione CNEL per la Partecipazione dei Lavoratori: ANPIT Veneto mette a disposizione i propri studi.
- segreteriaveneto
- 8 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Ufficio Stampa ANPIT Veneto
Lo scorso 24 luglio l'Assemblea del CNEL ha approvato la composizione della Commissione nazionale permanente per la partecipazione dei lavoratori.

L'istituzione della Commissione era stata prevista dalla Legge 15 maggio 2025, n. 76 e, successivamente, con Decreto n. 97 del 9 luglio 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha disciplinato modi e termini per la designazione dei componenti della Commissione.
ANPIT Veneto, alla luce degli studi e degli approfondimenti elaborati in materia di partecipazione dei lavoratori, nonché del recente Protocollo Interfederale ed Intersindacale, ha trasmesso al CNEL quanto prodotto, nell'ottica di collaborare fattiva e proattiva con le Istituzioni su un tema tanto attuale quanto centrale per lo sviluppo e la crescita delle imprese.
Così come la partecipazione dei lavoratori necessita il loro coinvolgimento diretto nei processi aziendali e nella loro definizione, allo stesso modo ANPIT Veneto ha inteso proporsi, in quanto Confederazione Territoriale di un'Associazione Datoriale maggiormente rappresentativa, quale Parte utile al processo di definizione ed applicazione della normativa in materia di partecipazione.
Di seguito è possibile visionare i documenti trasmessi al CNEL.







Commenti