I CCNL ANPIT COME ANTIDOTO ALLA CRISI
- segreteriaveneto
- 15 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Lo scorso giovedì 13 novembre, si è tenuto a Vicenza l'incontro tematico sulla Contrattazione Collettiva ANPIT. Apprezzamento della platea per l'intrecciarsi di temi di contrattualistica, attualità e di interesse per le realtà locali.

L'incontro è stato ospitato dal Ristorante Locanda Damaro di Vicenza e ha visto la partecipazione di Professionisti ed Imprenditori del territorio interessati al sistema contrattuale ANPIT e ai suoi punti di forza.
All'evento sono intervenuti Bruno Rizzi, Consulente del Lavoro e Presidente ANPIT Vicenza, Franco Ravazzolo, Presidente ANPIT Veneto e Presidente ANPIT Padova e Emanuele Munari, Vicepresidente ANPIT Veneto e Candidato alle Elezioni Regionali.
Molti i temi trattati nel corso della serata, a partire dalla necessità di un nuovo sistema di relazioni tra lavoratori ed impresa, come proposto nei CCNL ANPIT, attraverso strumenti quali la Partecipazione, la premialità, il Welfare Contrattuale obbligatorio, l'incentivo alla Previdenza Complementare.
Pilastro dei Contratti Collettivi ANPIT è la Contrattazione di Secondo livello, illustrata durante l'incontro quale necessaria allo sviluppo aziendale e delle retribuzioni, con manifestazione di apprezzamento anche da parte di imprenditori che già applicano i nostri CCNL.
Si è poi parlato di politiche regionali, evidenziando come le stesse dovrebbero essere votate a favorire la crescita del tessuto produttivo del Veneto, anche attraverso strategie utili a contemperare gli adempimenti legali e burocratici con le necessità dell'impresa.
Lo sviluppo della Regione, si è detto infine, passa attraverso l'effervescenza della società tutta che deve incanalare le proprie risorse nel lavoro, affiancata da una politica che si occupi delle "cose di tutti i giorni", insieme all'impegno "sociale" delle aziende verso i propri lavoratori e il contesto in cui operano.
Ad aprire e chiudere l'incontro, il preziosissimo contributo musicale del violinista padovano Alvise Berto, artista di grande talento, premiato in Concorsi musicali nazionali ed internazionali, violinista presso l'Orchestra Giovanile Cherubini del Maestro Muti.
Alcuni momenti dell'evento:





















Commenti